Mi chiamo Cristina Regestro e sono diplomata in pianoforte al Conservatorio ” N. Paganini ” di Genova. Mi dedico all’insegnamento da circa 15 anni ed è sempre stata la mia grande passione.

Per quanto riguarda il mio cammino professionale in questi anni ho maturato molte esperienze significative alcune delle quali mi hanno insegnato a ” sentire ” e vivere le cose in maniera diversa.

Ho maturato esperienza nel campo pianistico sia come solista che in duo con numerosi strumentisti : violinisti, violoncellisti, flautisti, oboisti, fagottisti, pianisti in duo a quattro mani e a due pianoforti. Inoltre ho pubblicato un libro di trascrizioni dei canti della chiesa di San Nicolò di Capodimonte sita a Camogli, paese dove ho vissuto la mia infanzia.

Ho dato vita a questo blog con lo scopo di creare un punto d’ incontro importante per chi non ha mai avuto la possibilità di studiare il pianoforte e che ha ancora l’ambizione di farlo. Infatti all’interno troverai ogni tipo di risorsa utile per iniziare a studiare questo bellissimo strumento, il blog infatti contiene spunti tecnici e motivazionali per iniziare questo cammino.

Ci sono molti insegnanti in circolazione, alcuni più professionali e alcuni più improvvisati, posso dire che a me è sempre stata riconosciuta una grande pazienza, dedizione e chiarezza nell’insegnare ai miei allievi.

Desidero realmente che le persone raggiungano risultati tangibili in breve tempo.

Non uso un Metodo uguale per tutti perchè parto dal presupposto che siano molte le varianti per una persona nell’approcciarsi allo studio dello strumento : il tempo che gli si può dedicare, la conformazione della mano, la predisposizione musicale, l’allenamento dell’orecchio, la facilità ad applicare subito i consigli dati dall’Insegnante, lo studio a casa e altre varianti.

Solitamente alla prima lezione chiedo quali sono gli obiettivi della persona che ha richiesto la mia assistenza e chiedo anche il motivo che ha spinto questa persona a prendere lezioni di pianoforte. Generalmente le risposte sono sempre molto simili, persone che o hanno iniziato da molto giovani che hanno smesso e che vogliono ricominciare, o persone che avrebbero voluto iniziare a studiare da piccole ma che vari motivi non hanno potuto.

Il mio è un tipo di insegnamento personalizzato e credo fermamente che sia la cosa più sensata da fare. Cerco innanzi tutto di conoscere la persona, di conoscerne gli obiettivi e le aspirazioni e di applicare un tipo di insegnamento adatto a quella persona.

Consiglio a tutti i miei allievi di formarsi una base solida per quanto riguarda l’impostazione della mano e la lettura delle note e quindi di applicarsi a casa in modo costante, condizione indispensabile per poter andare avanti con una certa costanza e raggiungere risultati tangibili.

Ti rivelo un piccolo segreto: non è importante tanto quanto si studia in termini di tempo, è importante la qualità dello studio.

Spero di avere il piacere di conoscerti presto!

Un abbraccio

Cristina

leggi su di me

httpvh://www.youtube.com/watch?v=kwJpiUQLFFw

 

 

Questo articolo ha 41 commenti.

  1. Edilio Garfagnoli

    Sei bravissima!!!!!

  2. Sergio Desandré

    Sto seguendo i tuoi corsi avanzati di pianoforte . I video e le spiegazioni delle lezioni sono presentati in maniera splendida …. Grazie per l’opportunità che mi stai dando

  3. giusi

    una settimana fa ho letto tutti i tuoi consigli ed ho fatto come hai detto tu,come puoi vedere già oggi ho fatto un concerto al mio professore e di musica mi ha messo un voto molto alto grazie a te.Grazie mille.
    🙂

  4. valentina

    Buongiorno, mi presento: sono una ragazza 28 enne siciliana scrivo da trapani la mia città. Sono diplomata, ho riscoperto dopo anni la voglia di imparare a suonnare il pianoforte! Ho studiato un pò di musica alle medie …Sono arrivata a questo blog tramite una ricerca, cercavo tutorial gratuiti per imparare a suonare, un link mi ha portato al corso gratuito di pianoforte! ho seguito alcuni video, sono molto chiari! complimenti …ho letto purtroppo che il resto dei corsi sono a pagamento, io non posso seguirli! grazie cmq per l’aiuto, sto imparando molto

  5. paolo

    buona sera Cristina ho gia ricevuto le prime 4 lezioni ma non ho potuto ancora scaricarle devo farlo fare da mio figlio perchè io con il compiuter non sono molto abile.la ringraziolei è molto gentile ed ha un sistema di insegnamento molto chiaro, io Le devo dire che la passione della musica l,ò sempre avuta fin da giovane ora sono in pensione da qualche anno( ho 72 anni)i miei figli mi hanno regalato una tastiera elettronica della CASIO ,sono anche andato in una scuola ad imparare maq ad un certo punto il maestro per mè parlava in arabo non riuscivo più a seguirlo poi hanno chiuso per ferie ed quando hanno aperto non ci sono più andato.Ora Le chiedocosa consiste il suo corso come mi mandate le lezioni ,quanto costa questo corso mi illumini mi faccia capire qualcosa in più.La ringrazio della sua collaborazione un saluto Paolo da Imperia.

  6. mauro

    buongiorno mi chiamo mauro sono di pietra ligure ti ho già scritto per le informazioni sul corso non lo ancora comperato però mi sembra un corso molto valido e vedendo i tuoi video fatto bene e chiaro.
    il mio problema e che non riesco a leggere o a capire bene la scrittura della musica ho fatto qualche lezione lo scorso hanno da un insegnante di piano anche se io suono la tastiera mi ha insegnato le note do re mi fa sol
    però faccio fatica a leggere uno spartito musicale potrei imparare a orecchio però non e la stessa cosa ,so che nel tuo corso ce anche la possibilità di imparare a orecchio , perchè secondo me se riuscirei a leggere lo spartito
    leggendo le note sarebbe il massimo , cosa mi consigli di riprendere il corso con l”insegnante o provare il tuo corso online . non e che voglio diventare un professionista ho 49 anni però la musica mi e sempre piaciuta e vorrei almeno anche con la base del pezzo o senza saper suonare un po per divertimento e avere una soddisfazione di saper suonare io personalmente ,

    1. Ciao,
      è un pò difficile rispondere con precisione,
      dipende anche dai tuoi obiettivi.
      Tieni conto del fatto che il corso non è
      impostato sull’imparare a suonare ad orecchio,
      ma ad imparare a suonare le prime melodie.
      Cristina

  7. Mirco

    Grazie Cristina, sei gentilissima e penso mi sarai molto utile in questa bellissima impresa. Mi è sempre piaciuto suonare ed amo la musica, tutta. Ora guarderò con attenzione i tuoi video, poi ti farò sapere e ti dirò le mie difficoltà. A presto e grazie ancora, ciao ,Mirco

  8. Giovanni

    Carissima Cristina
    Innanzi tutto desidero complimentarmi per la tua nobile attività, svolta con tanta passione e grande professionalità,sei veramente una docente di livello.
    Ciò detto, mi sembra doveroso segnalarti alcune imperfezioni che a mio giudizio potrebbero nuocerti nel tempo se non anche provocarti danni molto rilevanti alla tua immagine.
    In breve, a volte , ripeto a volte,cliccando sul sito da te indicato, il collegamento viene instradato in un sito di giovani ed allegre ragazze in costume adamitico intente a presentare le loro grazie. Ti suggerisco di rivolgerti ad un buon tecnico informatico per farti inserire i filtri necessari.
    Scusa dimenticavo, il sito pirata si presenta come:
    Instabang
    I migliori amici del mondo.

    Spero di esserti stato utile.
    Cordialmente, Giovanni

    1. Ciao Giovanni,
      si lo so, infatti ci siamo rivolti ad un tecnico.
      La cosa strana è che a me per esempio non è mai
      capitato e neanche a Max, quindi per capire il problema
      ci vuole un pò di tempo. Anzi se capita sappiate che ovviamente
      non è colpa nostra.
      Grazie mille per la tua premura, risolveremo.
      Cristina

  9. GIUSEPPE

    Cristina, il mio sogno è quello di riuscire a suonare il pianoforte, ho solo una infarinatura generale della musica, conosco un po’ di note!!!! speriamo di riuscirci con il tuo corso.
    Ciao Giuseppe

    1. Ciao,
      se lo applichi con costanza riesci.
      Nel blog ci sono parecchie testimonianze
      di persone che hanno ottenuto risultati.
      Fondamentale è però essere costanti e seguire
      passo passo il corso.
      Cristina

  10. Giusppe

    Ho acquistato “SUONA LA TUA PRIMA MELODIA IN SOLE SETTE LEZIONI” al costo di 37 Euro
    non capisco come scaricare il corso potresti mandarmi un e-mail di spiegazione.
    Certo di u tuo riscontro porgo distinti saluti

    1. Gretty

      Mi è successo la stessa cosa con l’acquisto del corso di base! Aspetto anche Io con ansia la risposta con le necessarie spiegazioni!

      Cordiali saluti!

      1. Ciao,
        succede a chi non conferma l’acquisto.
        Ti spedisco i dati via mail.
        Cristina

  11. Gennaro Melillo

    Cara Cristina sono un 65enne con la passione di suonare il piano fin da piccolo, ma ragioni economiche e sociali mi hanno impedito di studiare questo strumento. Circa 10 anni fa, potendolo fare, ho comprato una tastiera e ho cominciato a studiare, prima da solo, poi frequentando lezioni private individuali. Sono andato avanti per qualche anno, cambiando spesso maestro per motivi di continui cambi di residenza. Oggi non sono nè carne nè pesce, ho imparato a sprazzi, conosco le scale, gli accordi, so leggere poco e male le note in chiave di violino e di basso, insomma so strimpellare ma nulla di più. Mi piacerebbe imparare ancora ma solo per il gusto di saper suonare, non certo per esibirmi e spero che mi potrai aiutare. Grazie

    1. Ciao,
      grazie per la condivisione della tua esperienza,
      per qualsiasi consiglio scrivimi via mail.
      Cristina

  12. franco otello

    ho visitato i tuoi demo,ti faccio i complimenti,donna calma con un certo fascino,insomma ci sono tutti gli ingredienti tranne che per me che sono un caso particolare: io da piccolo ho sempre suonato il pianoforte da autodidatta,questo perchè ho un orecchio musicale particolarmente forte,infatti se mi fai ascoltare una sola volta una qualsiasi canzone,io te la accompagno all’istante,il problema è la diteggiatura che non mi permette di eseguire brani particolarmente difficili,ho provato a far le scale su quattro ottave vedendo i tuoi video però la diteggiatura mi ritorna dopo un pò a quella(sbagliata)che ho sempre eseguito,come fare?grazie per gli eventuali consigli,un abbraccio

    1. Ciao,
      intanto grazie 🙂
      la diteggiatura è un argomento particolarmente complicato
      e personale, per i brani difficili bisognerebbe che li
      avessi sottomano o quantomeno sapessi quali sono, per
      le scale la diteggiatura è quella.
      Scrivimi una mail con le difficoltà precise.
      Cristina

  13. ERMANNO

    BUON GIORNO CRISTINA vorrei sapere come mai dopo aver scelto un brano da piano experience, aver fatto un bonifico e spedito la ricevuta all’ indirizzo richiestomi ,non ho ricevuto ancora nulla. Spero in una sua risposta la saluto grazie ERMANNO.

    1. Ciao,
      mi sembra strano, fammi una cortesia,
      puoi rispedirmela? Forse non l’ho ricevuta.
      Cristina

  14. Maria Letizia

    Salve Cristina, io ho già acquistato, giorno 22, con pagamento paypal, il corso base posso avere direttive per scaricarlo?
    Saluti
    Letizia

    1. Ciao,
      succede a tutti coloro che non confermano l’acquisto
      dopo averlo fatto.
      Ti spedisco i dati via mail
      Cristina

  15. Rosi d amico

    Ho 67 anni, ho studiato alcuni anni da piccola e poi, per motivi familiari ho lasciato. Ho suonato. La chitarra a orecchio perché era l ‘ unico modo per soddisfare la mia esigenza musicale. Ora mi trovo ad avere tempo libero e vorrei ricominciare , non certose suonare cose difficili ma solo per ritrovare piccole armonie con i tasti del piano. Mi fa piacere averti conosciuta. Vorrei che tu mi guidassi anche solo per ricominciare con piccole cose. Ti ringrazio. Aspetto al tua prima lezione. Scusa se ho cancellato le altre ma mi sentivo molto insicura. Grazie rosi

  16. Alba lippolis

    Ti chiedo scusa per non essermi fatta sentire.sto aspettando che mia figlia abbia un po’ di tempo per aiutarmi ad andare avanti.A presto.

  17. Francesco Bonfanti

    Buonasera,
    per un crash del mio PC ho perso i files dei corsi base ed avanzato. Come li posso recuperare? Grazie

  18. Francesca

    Ciao Cristina,
    Mi sono imbattuta nel tuo sito per caso, ma ne sono felice. È da tanto che vorrei imparare a suonare il piano, ma come dici giustamente tu, c’è bisogno di una guida solida, di un maestro. Non ho trovato nessuno nel mio paese e, visto che non guido, devo fare affidamento sul web. Vorrei iniziare con il tuo corso base. Ho una infarinatura di teoria, conosco i valori delle note, le alterazioni, etc. Ho un buon orecchio e canto in un coro polifonico. Credi che con il corso base (e tango, tanto esercizio!) potrei iniziare quest’avventura con il piede giusto? Non ho velleità da concertista, ma mi piacerebbe, con il tempo, poter suonare Mozart, Beethoven… I grandi, insomma (magari le cose più facili!!). Che dici, ho speranze??

    1. Ciao Francesca!
      Abbiamo strutturato i corsi in modo che siano graduali,
      si parte dalle basi (per chi non ha mai messo le mani
      sul pianoforte), fino al corso più avanzato, che è Pianoexperience,
      che ti insegna a suonare brani semplici di autori famosi.
      magari non diventerai una concertista famosa, ma puoi fare meglio,
      cioè toglierti delle belle soddisfazioni, cioè quelle di imparare,
      e divertirti.
      Ti metto i link qui sotto di tutte e 3 i corsi se vuoi darci un’occhiata:
      http://www.corsidipianoforte.com/suonaprimamelodia/
      http://www.corsidipianoforte.com/suonamelodiepopolari/
      http://www.corsidipianoforte.com/suonamelodiepopolari/
      Un abbraccio
      Cristina

  19. aurelio

    Buongiorno Cristina . alla bella età di 53 anni mi è venuta voglia di intraprendere questa nuova avventura
    spero che non sia troppo tardi e magari con il tuo aiuto di potercela fare . Grazie a risentirci

  20. Elda

    Buongiorno Cristina ho un’unica figlia che suona da più di 5 anni il violino quindi io e mio marito la seguiamo ovunque abbiamo acquistato il pianoforte perche è il suo 2°strumento vorrei tanto imparare a suonarlo perché ho questo sogno da bambina che purtroppo non si è mai avverato avendo scelto di fare l’avvocato spero che con te riesca a realizzarlo intanto grazie per la tua disponibilità a presto Elda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.